Consegna gratuita a partire da CHF 150
Reso gratuito entro 100 giorni
Consulenza degli esperti

Cos'è un prodotto HardGreen?

Scopri la nostra selezione eco-responsabile!
 

Abbiamo a cuore il nostro pianeta e, anche se non siamo perfetti, avviamo piccole iniziative per apportare grandi cambiamenti. Ecco perché abbiamo deciso di creare la selezione HardGreen allo scopo di aiutarti a trovare i migliori prodotti eco-progettati per partire all'avventura. Ci consentirà inoltre di verificare che la percentuale di prodotti eco-responsabili nel nostro catalogo aumenta ogni anno. Si può migliorare solo ciò che si misura.

Per qualificarsi per la selezione HardGreen, un prodotto deve soddisfare determinati criteri per garantire che il suo design e la sua durabilità siano rispettosi dell'ambiente. I suoi punti di forza possono derivare dal processo di fabbricazione, dai materiali utilizzati o anche dal basso consumo energetico… Inoltre, per far parte della selezione HardGreen, un articolo deve avere una delle certificazioni o delle caratteristiche presentate di seguito. Per definirli, lavoriamo in stretta collaborazione con le nostre marche partner più impegnate nella tutela dell'ambiente.

Better Cotton Initiative : The Better Cotton Initiative ha come obiettivo di migliorare la coltivazione del cotone in tutte le sue dimensioni: per i produttori, per l'ambiente della coltivazione ma anche per il futuro del settore. Grazie alla BCI, gli allevatori imparano ad usare l'acqua in modo efficiente, a prendersi cura della terra e degli habitat naturali nonché a utilizzare meno prodotti chimici, rispettando al contempo i diritti e il benessere degli operai. I prodotti che recano questo marchio sono fabbricati con almeno il 50% di cotone proveniente da un fornitore o da un marchio che si è impegnato ad acquistare cotone BCI e a sostenere gli allevatori.

Organico : Un prodotto biologico è realizzato con almeno il 50% di ingredienti provenienti da coltivazione biologica. Ossia una modalità di produzione naturale, che non impiega nessun prodotto chimico sintetico.

Biodegradabile : Un prodotto è biodegradabile se dopo il suo utilizzo può essere scomposto naturalmente da organismi biologici (batteri, funghi, alghe...) in un ambiente appropriato (temperatura, umidità, luminosità, ossigeno, ecc...). Un prodotto biodegradabile si scompone senza impatto negativo sull'ambiente.

Bluesign™ : BlueSign è un marchio che viene dalle montagne, più precisamente dalla Svizzera. Questo marchio internazionale adotta un approccio globale per garantire trasparenza e tracciabilità nel settore tessile. Garantisce l'assenza di sostanze tossiche per gli uomini e l'ambiente durante il processo di produzione, una gestione ottimale delle risorse di acqua e di energia e il trattamento dei rifiuti.

Coton biologique : I prodotti che recano questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di cotone biologico. Questo cotone è prodotto senza pesticidi, concimi sintetici e semi geneticamente modificati. Inoltre, i processi agricoli biologici portano gli agricoltori a produrre più di una coltivazione per favorire la rigenerazione dei terreni e completare i loro redditi. Il cotone biologico genera anche un significativo risparmio di acqua poiché in genere è pluviale.

Biomateriale : I prodotti che recano questo marchio sono fabbricati con almeno il 50% di materiali ecosostenibili, che favoriscono il risparmio di acqua o la tutela delle foreste. Ottimi esempi sono il legno, la carta, la gomma e il sughero certificati FCS ma anche la canapa, la iuta, il lyocell e altri tessuti in viscosa ecosostenibile.

EU Ecolabel : I prodotti e servizi che recano il marchio UE Ecolabel rispondono a severe norme in materia di protezione dell'ambiente per tutto il loro ciclo di vita: dall'estrazione della materia prima fino allo smaltimento, passando per la produzione e la distribuzione.

Fair Trade Certified™ : Il marchio Fair Trade Certified™ garantisce una fabbricazione nel rispetto di rigorose norme economiche, sociali e ambientali. Fair Trade USA lavora con i produttori per garantire che ogni persona che fabbrica articoli certificati equosolidali eserciti le sue mansioni in sicurezza, si prenda cura del pianeta, e generi mezzi supplementari per migliorare e rendere autonoma la propria comunità.

Fair Wear Foundation : Controllare e migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile è il principale obiettivo della Fair Wear Fondation. È una fondazione indipendente che collabora con aziende partner per garantire condizioni di lavoro decenti e migliorarle. Fair Wear Fondation ha creato il proprio codice del lavoro, fondato su 8 pratiche standard, che si ispirano alle convenzioni dell'OIT (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Ricordiamo che Fair Wear Fondation accompagna le aziende verso un approccio etico ma non rilascia alcun marchio.

Fairtrade Cotton : Oltre a una retribuzione accettabile, la certificazione Fairtrade Cotton offre ai produttori, ulteriori incentivi destinati a investire nelle loro comunità. E non è tutto! Fairtrade Cotton garantisce la salute e la sicurezza dei produttori, promuove un utilizzo ecologico dell'acqua ed esclude l'uso di prodotti chimici pericolosi o di cotone geneticamente modificato. I prodotti che recano questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di cotone biologico.

Global Organic Textile Standard : The Global Organic Textile Standard è il riferimento mondiale per la valutazione dei tessuti realizzati con fibre ecologiche. Include gli aspetti sociali ed ecologici, e riposa su una certificazione indipendente di ogni fase della catena di approvvigionamento. Quest'organismo offre perciò la garanzia di una fabbricazione rispettosa fino al prodotto finale. Gli articoli che recano questo marchio sono realizzati con almeno il 70% di fibre biologiche.

Global Recycled Standard : The Global Recycled Standard è uno dei riferimenti più affidabili per la verifica dei prodotti riciclati. Include gli aspetti sociali ed ecologici, e riposa su una certificazione indipendente di ogni fase della catena di approvvigionamento. Quest'organismo offre perciò la garanzia di una fabbricazione rispettosa fino al prodotto finale. Gli articoli che recano questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di prodotti riciclati.

Global Traceable Down Standard (Global TDS) : NSF Sustainability è l'unico organismo di certificazione internazionale nel mondo che offre servizi completi di audit e di certificazione, dalla fattoria ai prodotti finiti. Il marchio NSF Global Traceable Down Standard (Global TDS) attesta che il piumino utilizzato nei vestiti e nei prodotti domestici e commerciali proviene da una fonte responsabile che vanta elevati standard di benessere animale e può essere interamente ritracciata con trasparenza.

Green Shape : Green Shape è un marchio creato da VAUDE per proporre prodotti funzionali ed ecologici fabbricati con materiali sostenibili. Include tutto il ciclo di vita dei prodotti imponendo norme severe - dalla progettazione e produzione alla manutenzione, riparazione e smaltimento. Come per le materie prime, i siti di produzione rispettano le rigorose norme ecologiche Green Shape e offrono condizioni di lavoro eque.

Grüner Knopf : Il marchio di stato Grüner Knopf garantisce il rispetto di elevati standard per il prodotto ma identifica anche la globalità dell'azienda produttrice. La certificazione è concessa solo se il prodotto e l'azienda soddisfano tutti i criteri del disciplinare. Vengono esaminati in tutto 46 criteri sociali ed ecologici severi: 20 per l'azienda e 26 per il prodotto. Questo marchio ci dimostra che l'industria tessile può essere sostenibile!

Leather Working Group : Il Leather Working Group ha l'obiettivo di migliorare l'impatto ambientale dell'industria del cuoio promuovendo le migliori pratiche presso i produttori di cuoio. I produttori vengono valutati e ottengono di una certificazione ambientale di qualità, sviluppata da marche, commercianti, produttori, fornitori di prodotti chimici e periti tecnici. I prodotti che recano questo marchio contengono cuoio proveniente da produttori certificati "bronzo", "argento" o "oro" secondo il protocollo del Leather Working Group.

Low Impact : Il sistema di riferimento Low Impact riposa su 2 criteri essenziali per la progettazione ecocompatibile: materiali a basso impatto ambientale (almeno il 40% del peso del prodotto è composto da materiale a basso impatto ambientale), e materiali certificati (almeno l'80% del peso del prodotto deve essere certificato Bluesign®).

Neokdun® : Il marchio Neokdun® garantisce un piumino 100% riciclato e rispettoso dell'ambiente. L'origine europea di Neokdun® è controllata da uno Standard di Tracciabilità (NVP Traceability Standard) sottoposto ad audit di terza parte per garantire un approvvigionamento etico. Ternua è il primo marchio di Outdoor che impiega un piumino Neokdun®.

Oeko-Tex : Standard 100 di Oeko-Tex® gode di una fama mondiale in materia di test sulle sostanze nocive contenute nei tessuti. Ogni componente di un articolo che reca il marchio Standard 100 è stato sottoposto a test per le sostanze nocive, ed è quindi un prodotto sicuro per la salute dell'uomo. I test sono realizzati da organismi indipendenti partner di Oeko-Tex® secondo un lungo elenco di criteri.

Organic Blended Content Standard : The Organic Blended Content Standard riposa su una solida catena di controllo che segue il flusso delle materie prime, dall'origine al prodotto finito, per verificare la presenza di materiale biologico nell'articolo. Il marchio viene applicato a prodotti che contengono almeno il 50% di materiale biologico. Riposa su una certificazione indipendente di ogni fase della catena di approvvigionamento. Questo marchio però non prende in considerazione l'uso di prodotti chimici né gli aspetti sociali ed ecologici.

Organic Content Standard (OCS) : The Organic Blended Content Standard riposa su una solida catena di controllo che segue il flusso delle materie prime, dall'origine al prodotto finito, per verificare la presenza di materiale biologico nell'articolo. Il marchio viene applicato a prodotti che contengono almeno il 95% di materiale biologico. Riposa su una certificazione indipendente di ogni fase della catena di approvvigionamento. Questo marchio però non prende in considerazione l'uso di prodotti chimici né gli aspetti sociali ed ecologici.

Riciclato : Fabbricati con vestiti usati, bottiglie di plastica o reti da pesca, i prodotti che recano questo marchio contengono almeno il 20% di materiali riciclati. Ciò consente un risparmio di acqua e di energia nonché di materiali vergini e offre quindi una bassa impronta ecologica.

Responsible Down Standard : Il marchio Responsible Down Standard (RDS) difende il benessere degli animali vietando il prelievo del pelo e l'alimentazione forzata degli uccelli. Gli articoli che recano questo marchio contengono solo fibre certificate e una certificazione indipendente viene realizzata ad ogni fase della catena di approvvigionamento.

Responsible Wool Standard : Il marchio Responsible Wool Standard garantisce la tutela degli animali e le migliori pratiche per la salvaguardia delle zone protette. Gli articoli che recano questo marchio contengono solo lana certificata e viene realizzata una certificazione indipendente ad ogni fase della catena di approvvigionamento.

Vegano : Creato nel 1944 e noto in tutto il mondo, il marchio depositato Vegan Society offre la garanzia che nella fabbricazione dell'articolo non è stato utilizzato nessun ingrediente di origine animale (componenti e prodotto finito), che l'articolo non è stato testato su animali e che è privo di OGM. Grazie a questo logo, hai la garanzia che il prodotto contiene solo materiali vegetali.

Per i nostri figli e per un futuro responsabile, consumiamo meno, consumiamo meglio!